CasaMareCastro Locazioni Turistiche e Compravendite nel Salento

-NA-, 73030
CasaMareCastro Locazioni Turistiche e Compravendite nel Salento CasaMareCastro Locazioni Turistiche e Compravendite nel Salento is one of the popular Tour Agency located in ,-NA- listed under Local business in -NA- , Tours & Sightseeing in -NA- , Vacation Home Rental in -NA- ,

Contact Details & Working Hours

More about CasaMareCastro Locazioni Turistiche e Compravendite nel Salento

Un tesoro culturale inestimabile, rappresentato dalle tante tradizioni ed usanze del passato, che nel presente si riprendono e si tramandano di generazione in generazione, è la ricchezza di questa terra, il Salento: tradizione, folklore e natura incontaminata.
Per conoscere e vivere appieno i luoghi che qui visiterete è necessario partire raccontando quello che è il Salento, una, tra le terre del Sud Italia, tra le più ancorate alle tradizioni e agli atavici ritmi di vita da cui si origina la sua gente, portatrice, oggi come un tempo, di antiche memorie... memorie di pescatori, di contadini, di donne “ca conzane riti”, memorie di “notti tarantatate” e musica di tamburello sino all’alba...
Simboli e racconto di epoche ancora più remote sono le numerose scene, di caccia e di vita quotidiana, raffigurate in antichissime pitture parietali rinvenute in alcune delle numerose grotte che ornano la frastagliata costa Salentina, la “Zinzulusa”, la “Romanelli”, la “Grotta dei Cervi”, la “Palombara”, la “Grotta azzurra”; l’ origine carsica delle sue insenature naturali è stata rifugio per l’ uomo preistorico durante il periodo Neolitico.
Lembo di terra che si estende verso Oriente, il Salento, porta nella sua storia la testimonianza di antiche origini, fatte di incontri tra diverse civiltà che sul mare Mediterraneo mescolavano le tante culture e le diverse lingue: più che il latino qui predomina il greco; nei piccoli e medi centri a Sud di Lecce ( la “Grecìa Salentina”) resta la testimonianza di questa impronta greca, sia linguistica che culturale, dove ancora oggi si parla il “griko”. Il carattere arcaico del suo folklore, generato dalle tante influenze, si ritrova nei piatti che potrete qui degustare; una cucina che mescola i forti sapori del mare con quelli contadini, delicati e piccanti. Nelle pietanze predominano l'olio, il basilico, la menta, il rosmarino, il prezzemolo, la aglio, la cipolla e i capperi.
Ma il Salento fu anche il centro delle mire espansionistiche dei Turchi, motivo questo che diede l'avvio alla costruzione delle numerose torri costiere di guardia erette a difesa dalle incursioni dal mare, ammirabili lungo tutta la costa.
Lecce è oggi una delle città più belle ed importanti, cuore pulsante delle attività culturali ed artistiche che attraverso la lavorazione della "pietra leccese" mostra lo splendore del barocco che impreziosisce le sue costruzioni.
Sintesi e scrigno delle tante bellezze, solo in parte sin qui descritte, e delle tante che ancora si apriranno al suo visitatore, è CASTRO, borgo di origine medievale eretto sulla costa più orientale del mar mediterraneo: “un contrasto tra le bianche facciate delle case e gli accesi colori dei Bougainville, un sole dorato che abbraccia il mare cobalto, e ancora... muretti a secco che cingono olivi d’argento, impronte di popoli antichi che lasciano il segno nel tempo... per tutto questo, dall’alto d’un tempio, Minerva guarda e sorride”.

Per la tua vacanza tutto questo... vieni a stare un po’ con TE.

Map of CasaMareCastro Locazioni Turistiche e Compravendite nel Salento